Innovare, cambiare, crescere – FCSI Italia a HOST Milano 2021
Il Consiglio Direttivo di FCSI Italia è particolarmente lieto per la fiducia e il supporto che hanno mostrato tutti i Membri FCSI Italia – Professional e Allied, in occasione della partecipazione della nostra Divisione alla 42esima edizione di HOST 2021. Una partecipazione significativa per l’Associazione, punto di riferimento per i Professionisti e le Imprese che operano nel settore food service& hospitality, che grazie anche alla consolidata collaborazione con l’Ente Fiera, ci ha permesso di registrare un grande successo in termini di presenze e coinvolgimento di aziende, operatori del settore, Scuole specializzate e Università allo stand targato FCSI Italia.
HOST Milano 2021 ha visto l’unione con TUTTOFOOD svoltasi in contemporanea e creando sinergie uniche in Italia tra filiere complementari. L’occasione è valsa ad attrarre le diverse competenze – industriale e logistica, acquisti e qualità, commerciale e marketing – dei vari attori della filiera, ivi comprese le micro imprese portando in questo modo altissimi livelli di internazionalità, che supportano l’espansione all’estero e si confermano come chiave per lo sviluppo del business nei prossimi anni.
Tra le due manifestazioni sono stati registrati oltre 150 mila visitatori professionali, fatto che ha superato ogni aspettativa per il ritorno in presenza delle fiere, confermando Milano come hub fieristico europeo con una marcia in più davanti la storica Anuga con l’effetto volano degli espositori stessi: 2700 in totale.
In questo contesto, vista l’importanza anche simbolica della manifestazione come innegabile segno della volontà e la prontezza del settore di ripartire con rinato entusiasmo e nuovi progetti per il futuro, la presenza e la partecipazione di FCSI Italia ha dato ulteriore conferma delle proprie capacità a supporto degli Operatori e a servizio del intero comparto.
La sfida a livello organizzativo che il Consiglio Direttivo ha accettato con rigore e impegno, coinvolgendo voi – Membri Professional e Allied, ha prodotto risultati eccellenti in quanto frutto di un grande lavoro di squadra che non poteva che trasformarsi in altrettanto grande successo, accogliendo al nostro stand circa 1000 persone attratti anche dal fitto programma di eventi, progettato e studiato con cura per rispondere alle esigenze dei vari stakeholders.
Un ricco programma di eventi targati FCSI Italia
Innovare, cambiare, crescere: sono queste le tre parole chiave che hanno caratterizzato le cinque giornate del programma FCSI Italia per HOST 2021 che in totale ha organizzato e svolto con grande successo durante la Fiera 17 seminari più un Convegno Internazionale, sviluppati con incontri divisi per aree tematiche pertinenti, di attualità e al centro del dibattito globale e la mission della Manifestazione.
- Il primo giorno 22 Ottobre è stato dedicato alla sicurezza: tema da sempre vitale per un settore come quello del food service & hospitality ma divenuto ancora più importante dopo i recenti sviluppi legati alla situazione sanitaria e al bisogno di garanzie da parte dei cittadini;
- Il secondo giorno 23 Ottobre è stato dedicato alla sostenibilità: le nuove misure da adottare in un settore stravolto dalla pandemia devono in primis essere efficienti e aderenti alle normative, ma anche essere rispettose dell’ambiente e sostenibili economicamente nel bilancio aziendale.
- Il terzo giorno 24 Ottobre è stato dedicato alle problematiche del mondo della formazione specializzata e le prospettive di allineamento in risposta alle esigenze del mercato del lavoro. Inoltre ad Host 2021 è tornato un appuntamento cui FCSI Italia è particolarmente legato: la consegna del premio FCSI Student Awards agli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri “Beltrame” di Vittorio Veneto che si sono distinti per l’elaborazione di project work dedicati alla ristorazione e alla pasticceria;
- Il quarto giorno 25 Ottobre si è discusso di innovazione: legata non solo alle tecnologie e alle infrastrutture, ma ai nuovi processi operativi e di lavoro, nati e sviluppati in questo periodo particolare che necessita di radicali cambiamenti a livello culturale e gestionale.
- Il quinto giorno 26 Ottobre ha regnato la comunicazione: strategie e tecnologie per coprire le distanze, comunicare e gestire con efficacia e tempestività le relazioni con i collaboratori, i clienti, le Istituzioni, sviluppando il digitale a favore del business e della reputazione aziendale.
A questi momenti d’incontro e scambio di idee per il futuro, si sono alternati altri eventi con carattere internazionale, come la firma di Accordo Quadro di collaborazione tra FCSI Italia e l’Università di Tecnologie Alimentari di Plovdiv, Bulgaria, oltre che momenti di socialità e condivisione di progetti per il futuro con diversi stakeholders locali e internazionali. Tutto accompagnato di degustazioni ed assaggi di prodotti alimentari e vini d’eccellenza italiana. Per il servizio F&B allo stand FCSI Italia si è avvalso alla collaborazione ormai storica con l’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, dando la possibilità ai giovani alluni di mettere in pratica gli insegnamenti scolastici in un contesto prestigioso come la Manifestazione HOST e anche durante la speciale serata (casual dining) “WeHostYou” organizzata su invito allo stand.
Inoltre, sabato 23 Ottobre è stato organizzato un Convegno Internazionale con il titolo “Good design, sicurezza, salubrità e promozione della salute – le chiavi per cambiare il mondo dell’ospitalità” che ha visto il coinvolgimento di un panel di esperti multidisciplinari che hanno messo a fuoco le parole chiave che guideranno le trasformazioni del “presente futuro” del settore Food&Hospitality
Lo stand di FCSI Italia è stato dotato di un innovativo sistema di sanificazione delle aree perimetrali ed interne, per garantire lo sviluppo del programma in assoluta serenità per organizzatori e visitatori. Per l’allestimento e per la fornitura delle attrezzature, nonché gli alimenti e le bevande offerte agli ospiti sono stati coinvolti i Membri Allied della Associazione che hanno risposto con grande entusiasmo mettendo a disposizione apparecchiature all’avanguardia e all’insegna delle eccellenze Made in Italy
L’area dedicata ai Convegni è stata attrezzata con una speciale regia audio-video mobile e tutti gli strumenti tecnologici necessari che hanno permesso di produrre complessivamente più di 19 ore di video registrazioni di tutti gli eventi, workshop e seminari tematici proposti nel Programma Eventi organizzato e gestito dalla nostra Associazione. Tutti gli eventi sono stati trasmessi in live streaming sui Canali Social di FCSI Italia, fatto che ha permesso un maggiore coinvolgimento di operatori e addetti al settore anche al di fuori dei confini nazionali.
La fruizione on line degli eventi anche tramite un speciale canale di Web Conferencing operativo in parallelo dello streaming, con tracciamento digitale della presenza e la partecipazione delle persone ha permesso a FCSI Italia in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria di rilasciare Crediti Formativi validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnologi Alimentari.
In occasione della Manifestazione sul sito istituzionale di FCS Italia è stato attivato un canale WebTV che durante i giorni della Fiera ha permesso a tutti gli interessati di seguire in diretta gli eventi allo stand comodamente e senza le distrazioni dei Canali Social. Il canale “WeHOSTlive” continuerà ad essere attivo fino alla fine del mese di novembre, permettendo di rivedere on – demand tutti gli Workshop e Seminari che in seguito saranno raccolti e messi a disposizione sul Canale YouTube di FCSI in una Playlist dedicata.
In conclusione, il Consiglio Direttivo FCSI Italia e il Presidente Massimo Artorige Giubilesi, vogliamo ancora una volta, ringraziarvi per la fiducia e il sostegno che ci avete mostrato, nonché congratularci con tutti voi per il grande successo della partecipazione al HOST Milano 2021 che sarebbe stato impossibile senza il coinvolgimento e l’impegno dell’intera squadra FCSI Italia.
Forti di questa esperienza positiva e utile ai nostri obbiettivi e la missione della Associazione, continueremo anche in futuro a lavorare e proporvi iniziative e progetti che contribuiscono al accrescimento e lo sviluppo delle competenze professionali e la promozione delle eccellenze italiane nel settore dell’Ospitalità.