LE FRONTIERE DELLA GLOBALIZZAZIONE NEL MONDO DELL’OSPITALITÀ: STRATEGIE DA RICOSTRUIRE
FCSI Italia ritorna in presenza durante l’undicesima edizione della Mostra Convegno Ristorazione 2022 che riporta in scena i protagonisti della ristorazione italiana durante i due giorni della manifestazione, 9 e 10 giugno, nella storica location milanese del Palazzo delle Stelline.
I Professional Members di FCSI Italia con il prezioso supporto delle aziende Allied dell’Associazione, hanno partecipato alla Mostra Convegno Ristorazione 2022, tenutasi a Milano il 9 e il 10 giugno, organizzando una Tavola Rotonda che si ha posto come obiettivo l’apertura di un ampio dibattito sulle problematiche che deve affrontare il mondo della ristorazione e dell’ospitalità nel processo di adeguamento alle nuove esigenze dei consumatori ed i cambiamenti strutturali del mercato, già in atto.
L’evento “LE FRONTIERE DELLA GLOBALIZZAZIONE NEL MONDO DELL’OSPITALITÀ: STRATEGIE DA RICOSTRUIRE” si è articolato in due parti analizzando le necessità di sviluppare nuove strategie multidisciplinari in grado di guidare ed accompagnare le aziende nell’affrontare le sfide attuali. I relatori hanno approfondito le problematiche e le opportunità derivanti della sovrapposizione dei concetti dell’economia globalizzata e le esigenze di tutelare e valorizzare le tradizioni e le ricchezze del territorio.
Il Presidente FCSI Italia Massimo Artorige Giubilesi ha aperto i lavori sottolineando il fatto come la crisi alimentare ed economica emersa con la pandemia ed aggravata dal recente conflitto in Ucraina, si sta già riversando anche nei paesi meno deboli, ma condizionati dalle forniture estere di materie prime e che pertanto non è più possibile isolarsi all’interno delle nostre economie per le quali la globalizzazione dei mercati significa acceso alle risorse necessarie per produrre, ma anche grandi opportunità commerciali.
L’industria del food & beverage è da sempre in evoluzione. La pandemia ha accentuato questa tendenza e come mai prima d’ora sono necessarie soluzioni innovative per crescere in un mondo competitivo e volatile. Che le soluzioni siano grandi o piccole, totalmente dirompenti o solamente un po’ diverse potranno far emergere dalla massa. Abbiamo visto abbastanza cicli per poter dire che solo un team multidisciplinare può rispondere con metodo e creatività.
“Globalizzazione” è un termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo (def. TRECCANI), anche se si tende spesso – ed in modo improprio – a considerare soltanto gli aspetti economici del fenomeno. Non dobbiamo invece assolutamente trascurare gli aspetti della “contaminazione culturale”. Negli ultimi anni, sempre per motivi economici, ma anche invocando la necessità di ridurre l’impatto ambientale delle scelte nell’ambito della ristorazione o del comparto alimentare più in generale, si invoca la “tutela della tradizione”, scivolando lentamente verso l’autarchia anche in campo alimentare, fenomeno favorito da situazioni storiche di conflitto, com’è quella che viviamo attualmente.
La tavola rotonda FCSI Italia ha messo a confronto i due concetti di sviluppo e di consumo, per capire se sono realmente antitetici o se esistono punti di convergenza confermando che solo grazie ad un approccio multidisciplinare con percorsi e competenze diverse, condivisione e collaborazione tra specialisti, professionisti ed imprese si possano affrontare in modo efficace ed efficiente le sfide del futuro.
Raccolta atti e materiali Convegno:
- Gianpietro Sacchi – Progettista e consulente strategico, Coordinatore Comitato Scientifico FCSI Italia; (leggi la presentazione)
- Benta Wiley – Co-Founder Between Communication and Design Gruppo Oryoki; (leggi la presentazione)
- Alessio Decina – Designer, Responsabile Progetti Direzionali Giubilesi & Associati, Membro FCSI Italia (leggi la presentazione)
- Luigi Tonellato – Biologo, Esperto di qualità e sicurezza alimentare, Tesoriere FCSI Italia; (leggi la presentazione)
- Alessandro Bacci – Biologo, Esperto di applicazioni e tecnologie alimentari, Medicair Food; (leggi la presentazione)
- Marco Gerevini, Cinzia Rebosio – PCQI e FDQI Food Safety Preventive Control Alliance, Tecnoalimenti; (leggi la presentazione)
- Giorgio Antonio Donegani – Tecnologo Alimentare, Presidente Istituto Italiano Alimenti Surgelati, Membro FCSI Italia; (leggi la presentazione)