Dal nostro rappresentante al Gulfood di Dubai 2013
Questo appuntamento, che vede coinvolti tutti i paesi del Medio Oriente con un’area di influenza sempre più ampia, è indirizzato al mercato dei Prodotti tecnici, attrezzature e impianti (lo spazio e gespositori crescono del 20% anno), Prodotti Food, bevande, confezioni, materie prime (aumentati del40% nell’ultimo anno).
Questo è il panorama in cui abbiamo partecipato con lo stand FCSI EAME, invitati come supporter dall’organizzazione (3° anno).
Buona la posizione all’entrata con un allestimento accattivante. Grande enfasi sullo strumento “Nuovo Magazine FOODSERVICE CONSULTANT” che ha riscosso curiosità ed interesse. I responsabili dell’editore sono stati presenti per tutta la manifestazione.
Per l’Italia erano presenti Luciano Cattaneo e Renata Suardi. FCSI Eame ha invitato i colleghi Gordon Di Palma e Norman Cescut come consulenti ospiti, perché operano su queste aree. Abbiamo avuto modo di incontrare anche il collega Roberto Cannaviello.
Molti nostri Supporter erano presenti come espositori o visitatori. Interessanti i contatti con tanti Produttori espositori Allied ed eventuali nuovi candidati (Italiani ed Esteri), interessati ad avvicinare il network FCSI per un’eventuale adesione o approfondimenti per eventuali sponsorizzazioni. Formula sponsorizzazione adottata.
Dopo il successo di Host 2011, il format da noi presentato a suo tempo è stato ripreso in modi e v alori diversi, ma sempre interessanti.
Eame aveva invitato gli Allied ad aderire quali sponsor di supporto alla nostra partecipazione, con proposte e la possibilità di organizzare eventi mirati. (Idea da noi presentata ad host 2011, era stata circoscritta alle sole Electrolux e Irinox)
I contatti di Sabine Wagner hanno portato ad un’adesione di N. 17 Aziende sponsor: 2 gli Italiani Unox e Moduline. Con questo contributo è stato coperto quasi per intero il costo della trasferta.
Il Board EAME ha organizzato una cena nella prima serata della manifestazione, quale riconoscimento per gli Allied che hanno aderito alla sponsorizzazione. L’incontro ha avuto grande successo (molto gradita la convivialità): riteniamo che eventuali nostre nuove iniziative in tal senso, riceveranno la stessa buona accoglienza.
La presenza di sponsor Italiani (Unox e Moduline) è stata molto apprezzati. Abbiamo avuto modo di collaborare nel promuovere la loro presenza, qualità imprenditoriali e produzioni (Riteniamo che i Sig.ri Michelon e Lazzer abbiano gradito quanto è stato fatto).
La formula della Cena organizzata da Eame e riservata agli sponsor, le Cene ed gli eventi in agenda con gli Allied sponsor meritano particolare attenzione per i risultati che si ottengono. Faticosa e impegnativa l’agenda. Il Presidente Doughty, è un bravo comunicatore a lui vanno i ringraziamenti per il continuo e sollecito coinvolgimento, la partecipazione, il contributo e supporto che richiede ai membri
del Board nei vari appuntamenti ed eventi organizzati. La passione, l’impegno, la buona volontà e la disponibilità sono importanti, ma sono necessarie anche le IDEE. Nuove idee producono nuova vitalità e ricaricano l’entusiasmo, ridanno energia che non va dispersa.
Luciano Cattaneo
Past President FCSI Italia